sabato 29 ottobre 2011

29 ottobre 2011: Caffè con L

Sabato pomeriggio, finalmente quel sospirato caffè in programma da mesi, forse anni, è stato condiviso....era ora!
La cosa incredibile è che le due protagoniste di questo appuntamento vivono nello stesso condomino da quasi 10, dico DIECI, anni, divise in tutto da una trentina di scalini...
Ovviamente una delle due protagoniste sono io.
Dico subito che durante il breve momento trascorso con L, ho letteralmente rimpianto il tempo perso.
La verità è che ho scoperto una persona così piacevole, così vera, così bella...(come peraltro la immaginavo  guardando i suoi occhi dolci e lucenti durante i nostri incontri fugaci per le scale o in ascensore) che avrei voluto conoscerla prima.

Tornando al piacevole pomeriggio con L, ci siamo raccontate, ascoltate come se ci fossimo conosciute da sempre -almeno per quanto mi riguarda- e così sono volate quasi due ore.
Devo dire che al caffè preso al bar, se pur in buona compagnia, preferisco di gran lunga quello preso in casa, magari accompagnato da una fetta di buon dolce rigorosamente  home made!
Infatti per l'occasione ho preparato una crostata di crema ed L non credeva che il dolce fosse stato fatto appositamente per lei. Penso che l'accoglienza sia fondamentale ed alla base dei rapporti interpersonali, difficilmente si torna in un posto nel quale non ci siamo sentiti accolti........vabbè con questo non voglio dire che sono il massimo dell'accoglienza altrimenti non avrei fatto passare così tanto tempo.


Quando poi l'ho accompagnata alla porta mi ha detto che se avevo un'agenda, dovevo assolutamente segnare questa data storica.....ed io l'ho fatto, QUI

martedì 4 ottobre 2011

Piccole donne crescono

Ed infine è successo.
Del resto la natura deve seguire il suo corso ed anche se a volte vorremmo fermare il tempo, sappiamo bene che ciò è impossibile.
Vi chiederete cosa sia successo: ebbene F, la mia terzogenita, la mia piccolina, 11 anni e 6 mesi appena, torna ad usare i Lines ( non i pannolini, ovviamente!!).
Tra le due la più scioccata sono io: insomma F ha da poco cominciato le medie, si è ritrovata in questa nuova scuola completamente sola  e adesso ci mancava anche questa:-(
Lei sembra tranquilla e per niente spaventata e questo mi fa piacere.
Quest'estate tra i cicli irregolari di tutt'e tre, siamo riusciti ad andare in vacanza senza problemi (e per fortuna direi, dato che era da parecchi anni che non ci andavamo).
Mi chiedo: E IL PROSSIMO ANNO COME ANDRA'? Evvabbè, pazienza!

In realtà anche con le altre due non l'ho vissuta proprio bene....

...Era il 25 settembre del 2007 e ci trovavamo a casa di mia cognata a festeggiare un compleanno. P era in seconda media ed aveva compiuto 12 anni da poco. La mamma di mia cognata mi fece la fatidica domanda che  solitamente si fa riferendosi alle ragazzine di quell'età. In quel momenrto mi resi conto di non aver ancora fatto  il famoso  discorsetto che tutte le mamme fanno alle figlie e allora,quella stessa sera, mi feci coraggio e affrontai l'argomento con lei. E feci appena in tempo: l'indomani mattina al risveglio P era Signorina!! Da non credere! Ora, pensai di non coinvolgere M, dato che le mancvano tre mesi per compiere 11 anni, era ancora "piccola".
Dopo due giorni dovetti partire improvvisamente per Milano , causa morte parente. Il 30 settembre, domenica, nel pomeriggio, mentre ero in treno per il ritorno, ricevetti una telefonata: era M che, tutta imbarazzata, mi diceva
"Mamma, ho avuto il ciclo"
"Coooooooooosa?? Ma sei sicura ?? Passami nonna"

 Forse se P e M fossero state gemelle, non si sarebbe verificata questa coincidenza, quando ci penso mi vien da ridere, ma è andata proprio così!!  Io, comunque, ci misi un bel pò per riprendermi dallo shock....mai avrei immaginato che anche M...che era ancora alle elementari, non era preparata....

Mi chiedo: cos'è che mi turba tanto adesso con F?


domenica 2 ottobre 2011

Finalmente i funghi...

Oggi il menù domenicale prevede:
  • cavatellini, funghi e salsiccia con pomodoro fresco e rucola
  • costata disossata alla piastra con scaglie di grana, rucola e aceto balsamico
  • insalata
  • caldarroste
  • frutta
  • crostata al cioccolato
  • caffè 
In casa c'è un'insolita pace: le mie figlie sono andate in campagna a vendemmiare con i nonni.
V. ieri sera mi ha portato dei funghi e siccome non avevo un formato di pasta adatto, ho deciso di preparare la pasta fatta in casa con le mie manine, cosa che faccio moooolto raramente.
Penso che le mie figlie apprezzeranno ciò che ho preparato: mi accusano di non sprecarmi troppo in cucina.
Come far capire loro che tutto ciò è stato possibile grazie alla loro assenza, non avendo occupato il mio tempo ad urlare ora con una ora con l'altra per rifare i letti, spolverare ecc....?

La crostata invece l'ho preparata per la cena di ieri sera, insieme alla focaccia nera, una torta salata ai carciofi e sandwich (fatti da me): la mia amica ed ospite L ha gradito molto tutto quanto.

Mentre scrivo, sono tornate le mie ragazze e questo significa che è  tornato il caos.
F. ha cominciato a mangiare la pasta fresca cruda ed io ho già lanciato il primo urlo!

Domani tornano a acuola le mie care colleghe  L e C, sono felicissima... abbiamo sentito tutte la loro mancanza...

AUGURI AI NONNI

mercoledì 21 settembre 2011

Ho deciso di....

Ho deciso di iscrivere me e quel pezzo di legno di mio marito ad un corso di ballo e sono felicissima.Mio marito no.
Inoltre oggi pomeriggio per la prima volta sono andata a correre nei pressi di casa mia, in compagnia di mia cognata e altre persone e sono felice.
Sento che il mio corpo sta cominciando a mostrare segni di cedimento e allora ho pensato che devo obbligatoriamente fare qualcosa per salvare il salvabile.
Inizialmente avevo pensato di iscrivermi insieme alle mie figlie in palestra, (dietro la mia scuola ce n'è una dove le donne hanno uno sconto del 50%) ma poi sono giunta alla conclusione che se le mie figlie vogliono fare qualche attività, che la facciano con i loro coetanei e non con la loro mamma! Questo vale soprattutto per P.

Ancora oggi pomeriggio ho provato a fare la focaccia nera, l'ho fatta lievitare, l'ho disposta nella teglia ed ho incaricato P. di cuocerla mentre io ero a correre. Risultato: ottimo direi, dato che ho fatto appena in tempo a tenerne da parte qualche pezzo per V prima che divorassimo tutto. Un grazie speciale a barbamamma  (ce l'ho fatta ad inserire il link) che ha chiarito in maniera esaustiva i soliti dubbi che assalgono noi massaie quando siamo alle prese con una nuova ricetta.

Non vedo l'ora di rifare la focaccia nera e di cominciare il corso di ballo.

lunedì 19 settembre 2011

Cominciamo da me!

Dopo lunghi mesi dal mio primo timido post, mi sono finalmente decisa perlomeno a parlare un pò di me (immagino già la mia blogger-cousin in London che non crederà ai suoi eyes).

Sono D. ho 37 anni e sono sposata da 17 anni con V.
Abbiamo tre figlie: P. che ha 16 anni. M. che ne ha 14 e mezzo e F. che ne ha 11 e mezzo. P e M sono delle signorine a tutti gli effetti mentre F ha capito che è più conveniente essere la piccola di casa... meno responsabilità, più libertà, più coccole...(come darle torto, io a casa non godevo di questi privilegi).
Inutile dire che il più grande spettacolo dopo il Big Bang sono loro, croce e delizia della nostra vita.

Oltre a fare la mamma, insegno in una scuola dell'infanzia della mia città già da qualche anno.
Adesso qualcuno dirà: il lavoro ideale per una mamma, l'unico che lascia abbastanza tempo per la famiglia e la casa...see magari!!
Purtroppo non sono una dipendente statale ma privata... quindi + lavoro - soldi... ma a me non importa perchè amo il mio lavoro....vabbè, se percepissi uno stipendio più alto e avessi più tempo per la famiglia....meglio non pensarci e accontentarsi di ciò che la vita ci dona!
Tanto ormai la fase critica è passata, nel senso che quando le ragazze erano bambine, allora sì che ogni giorno nasceva un problema da affrontare e superare.

Penso di aver scelto un momento della giornata non idoneo per questa attività: E' NOTTE FONDA meglio andare a nanna e augurare a tutti la buonanotte. A presto!


giovedì 28 luglio 2011

Dove mi trovo?

Oddio, riuscirò a capire come funziona il mondo dei blog?
Solo pochi giorni fa sono venuta a conoscenza di questo modo nuovo (per me) di scrivere, esprimere pensieri, confrontarsi e mi sono detta: perchè no!
Solo che prima devo capire e sperimentare onde evitare inevitabili figuracce!
Purtoppo ora non ho neanche molto tempo: tutto quello che avevo a disposizione l'ho impiegato ad iscrivermi ed in particolare a scegliere l'account.
Nei prossimi post racconterò qualcosa di me, della mia famiglia e del mio lavoro augurandomi che qualcuno li legga. A presto!