martedì 4 ottobre 2011

Piccole donne crescono

Ed infine è successo.
Del resto la natura deve seguire il suo corso ed anche se a volte vorremmo fermare il tempo, sappiamo bene che ciò è impossibile.
Vi chiederete cosa sia successo: ebbene F, la mia terzogenita, la mia piccolina, 11 anni e 6 mesi appena, torna ad usare i Lines ( non i pannolini, ovviamente!!).
Tra le due la più scioccata sono io: insomma F ha da poco cominciato le medie, si è ritrovata in questa nuova scuola completamente sola  e adesso ci mancava anche questa:-(
Lei sembra tranquilla e per niente spaventata e questo mi fa piacere.
Quest'estate tra i cicli irregolari di tutt'e tre, siamo riusciti ad andare in vacanza senza problemi (e per fortuna direi, dato che era da parecchi anni che non ci andavamo).
Mi chiedo: E IL PROSSIMO ANNO COME ANDRA'? Evvabbè, pazienza!

In realtà anche con le altre due non l'ho vissuta proprio bene....

...Era il 25 settembre del 2007 e ci trovavamo a casa di mia cognata a festeggiare un compleanno. P era in seconda media ed aveva compiuto 12 anni da poco. La mamma di mia cognata mi fece la fatidica domanda che  solitamente si fa riferendosi alle ragazzine di quell'età. In quel momenrto mi resi conto di non aver ancora fatto  il famoso  discorsetto che tutte le mamme fanno alle figlie e allora,quella stessa sera, mi feci coraggio e affrontai l'argomento con lei. E feci appena in tempo: l'indomani mattina al risveglio P era Signorina!! Da non credere! Ora, pensai di non coinvolgere M, dato che le mancvano tre mesi per compiere 11 anni, era ancora "piccola".
Dopo due giorni dovetti partire improvvisamente per Milano , causa morte parente. Il 30 settembre, domenica, nel pomeriggio, mentre ero in treno per il ritorno, ricevetti una telefonata: era M che, tutta imbarazzata, mi diceva
"Mamma, ho avuto il ciclo"
"Coooooooooosa?? Ma sei sicura ?? Passami nonna"

 Forse se P e M fossero state gemelle, non si sarebbe verificata questa coincidenza, quando ci penso mi vien da ridere, ma è andata proprio così!!  Io, comunque, ci misi un bel pò per riprendermi dallo shock....mai avrei immaginato che anche M...che era ancora alle elementari, non era preparata....

Mi chiedo: cos'è che mi turba tanto adesso con F?


5 commenti:

  1. ma auguri alla piccola grande Effe!!!
    cosa ti turba? ci provo:
    è la tua piccolina
    la spesa per gli assorbenti
    adesso non ci sono più bambine in casa
    la tua piccolina non è più piccolina

    secondo me lei l'ha presa così bene, proprio perchè ha due sorelle maggiori, sapeva già perfettamente tutto e anzi, non vedeva l'ora di sentirsi grande anche lei! :-)

    auguri a tutte le piccole donne di casa!

    pina

    RispondiElimina
  2. non so se in questi casi si dice auguri? ma si! ora è diventata una donna a tutti gli effetti anche se lei ancora probabilmente non lo comprende pienamente. Per me a suo tempo era stato un trauma, mia mamma non mi aveva preparato per niente... comunque auguri anche a te che ora hai 3 piccole grandi donne

    RispondiElimina
  3. @carpina:Oggi F, dopo la doccia ha lasciato il suo "primo" assorbente spaparanzato sul pavimento e puntualmente il "primo" ad accorgersene è stato il padre...quando P e M hanno il loro ciclo in casa è tutto uno svolazzare di ali, ora se ne aggiungeranno altre due...non so se mi spiego!!
    @Mammamicia: grazie per gli auguri;-)
    Come dicevo a carpina ci sono numerosi problemi tecnici da risolvere in casa...pensare che ai miei tempi,a volte per non lasciare lo slip sporco lo gettavo nella spazzatura per la vergogna!

    RispondiElimina
  4. ma che emozione deve essere stata per te oltre alla sorpresa, e tua figlia invece tutta tranquilla. un bacione cara, mi sono aggiunta molto volentieri ai tuoi lettori

    RispondiElimina
  5. @Ciao Stefania, piacere di conoscerti e felice di averti fra i miei lettori...a presto

    RispondiElimina